Spedizione gratuita oltre Euro 100 e reso gratuito. Tempo di consegna 2-4 giorni.

Test sull'abbigliamento da ciclismo da parte di media indipendenti

AOC testa l'abbigliamento da ciclismo di ES16

DI JEPPE TOLBØLL / FOTO: UGGI KALDAN/ALTOMCYKLING.DK

La storia dietro ES16

ES16 è il marchio danese di abbigliamento per il ciclismo fondato nel 2016. I vestiti sono prodotti in Europa nelle migliori fabbriche. Tutte le fabbriche sono accuratamente selezionate e testate. Alla ES16 diamo molta importanza alla qualità e alle fabbriche che rispettano i requisiti ambientali più rigorosi.

"Ho speso alcuni anni per trovare i fornitori giusti, in modo che nel 2018 abbiamo la qualità che voglio per l'abbigliamento della squadra, ad un prezzo giusto e tempi di consegna affidabili"

- dice il proprietario di ES16

ES16 produce abbigliamento da ciclismo per club di ciclismo, associazioni, squadre professionali, reti di ciclismo, gare di ciclismo, aziende o altri gruppi che amano il ciclismo, ma naturalmente vende anche il suo abbigliamento all'ingrosso sul sito web.

Al momento c'è un tempo di consegna di 4 settimane dall'approvazione finale del design, ma naturalmente il tempo di consegna può cambiare man mano che ci avviciniamo all'alta stagione in primavera.

Pantaloncini con bretelle ES16 Elite

Ho pedalato per più di 400 km con i pantaloncini ES16 e non ho notato affatto l'imbottitura. Questo è davvero positivo. Al primo giro ho potuto sentire che era un pad nuovo di zecca, era un po' "strano" per sedersi, ma dopo aver messo i pettorali in lavatrice una volta, erano davvero buoni. In generale, è sempre una buona idea non andare lontano con un paio di pettorine che non sono state lavate.

Le pettorine hanno anche superato il test indoor, dove di solito si è un po' più statici che sulla strada. Due ore sull'home trainer davanti a Zwift non sono state una sfida!

Sono fatti di lycra classica, con una buona capacità elastica, e io non sono il ciclista più piccolo, quindi è anche bello che i pettorali siano tagliati per un sedere scandinavo, e non un modello italiano stretto. Ho provato una taglia XL, che si adatta perfettamente a me e ai miei 90 kg.

Le pettorine ES16 Elite hanno una finitura molto bella sulle gambe, che personalmente mi piace molto. L'elastico finisce strettamente intorno alla coscia, senza essere scomodo e fare segni.

Dopo 5 lavaggi c'è ancora molta "tensione" nell'elastico, quindi questo è di buon auspicio per la durata a lungo termine.

Nel complesso, questi sono davvero un bel paio di pantaloncini che potrei facilmente immaginare di correre per un'intera stagione.

Maglia ES16 Elite

Adoro la maglia. Naturalmente, aiuta che i colori della maglia di prova, davvero appello a me, ma oltre a questo, si adatta stretto, in tutti i posti giusti, che è come mi piace le mie maglie. Non ci dovrebbe essere alcuno sbattimento, naturalmente, perché immagina se perdessi velocità a causa di questo! ;)

Tuttavia, c'era una cosa che mi stuzzicava. La maglia è finita molto stretta nel collo quando l'ho provata direttamente dalla borsa. Quindi il mio pensiero immediato è stato che fosse un motivo di rottura, almeno per me. Ma dopo aver lavato il maglione, si adattava perfettamente, quindi dovrei attenermi al mio stesso consiglio. Lava i tuoi vestiti da ciclista prima di usarli per la prima volta e otterrai la migliore esperienza.

Ciò che in realtà mi ha sorpreso di più è che qui era solo la 2a maglia migliore di ES16. Oltre all'Elite, hanno il fratello maggiore Pro e il fratello minore Active. Tuttavia, Thomas è stato in grado di dirmi che non c'è una grande differenza nella selezione dei materiali per l'Elite e il Pro, ma c'è una grande differenza nel taglio.

Il Elite ha dei bei polsini sulle maniche che si adattano perfettamente e non sembrano nemmeno allentarsi. Il materiale anteriore non si allunga molto, d'altra parte respira bene, i pannelli laterali sono davvero elastici e dà una buona vestibilità.

Ci sono le classiche 3 tasche sul retro, con un piccolo "gancio" in una di esse, in modo da poter attaccare per esempio il cellulare (in copertina con graffetta) o il portafoglio, e altre cose importanti, un piccolo dettaglio molto carino.

Per il prezzo, la camicia vince davvero il mio cuore! Bisogna solo lavarlo prima dell'uso, forse! ;) Ho provato una taglia Large, e si adatta bene, nel modo giusto.

Giacca ES16 Elite

La giacca è l'indumento che ho testato meno. Durante il periodo di test, semplicemente perché il tempo era così caldo, la giacca era troppo calda. Così sono riuscito a provarlo 3 volte, e 2 delle volte ho dovuto chiudere la zip per evitare di sudare a morte.

Quindi, su questo conto, almeno si può dire che è abbastanza caldo per 13-15 gradi per un lungo periodo, ma è anche quando di solito giro in maniche corte, con maniche larghe e gilet antivento. L'unico giorno in cui sono riuscito a provarlo nel suo posto legittimo, c'erano 8-9 gradi e una tempesta di vento infernale, e ha fatto solo un'ora di rotolamento.

Ma non mi sono congelato, e ha preso solo le botte che mi sarei aspettato da una giacca come questa, che tipicamente indosserei in primavera e in autunno, o se l'estate scendesse di nuovo sotto quei 10-12 gradi.

La vestibilità è abbastanza buona, ma personalmente non la userei in gara perché non è abbastanza aderente, ma non credo nemmeno che sia fatta come giacca da gara. Ho anche provato una taglia Large qui.

Conclusione

L'indumento mi ha sorpreso positivamente, e in realtà ho dovuto scrivere a ES16 per assicurarmi che fosse solo la serie Elite che avevo testato e non la loro serie Pro che avevano inviato.

Puoi comprare un set completo per 1287 kr, che penso sia un prezzo molto alto per un set di vestiti veramente buoni.

Puoi vedere alcuni dei diversi design di ES16 su www.es16.dk dove puoi anche trovare il modulo di contatto per il loro dipartimento di design che sarà certamente felice di fare una chiacchierata con te, riguardo all'abbigliamento della squadra.

Test di ES16 su cykelstart.dk

I danesi ES16 sono ormai molto conosciuti in Danimarca, e probabilmente soprattutto perché in poco tempo hanno molti clienti che li usano per l'abbigliamento di squadra, sia aziende che club ciclistici.

Tuttavia, ES16 ha anche una gamma piuttosto ampia di disegni propri, tutto da maglie, bibshorts, giacche e altro.

Questa volta abbiamo avuto la loro maglia Elite e i loro pantaloncini Pro per il test, l'Elite è "mid-range" e il Pro è il loro modello di punta.

Maglia ES16 Elite

Come accennato, la gamma Elite è la gamma media di ES16, ma ci sono comunque diversi bei tocchi. Il materiale è 100% poliestere, il che significa che il materiale è leggero, traspirante e si asciuga rapidamente quando è bagnato dal sudore.

Il modello ha una zip a tutta lunghezza, polsini elasticizzati e tagliati al laser per una vestibilità super aderente, ed elastico intorno alla vita con stampa in silicone all'interno per evitare che la maglia si insinui. Il filo riflettente è stato utilizzato sulle maniche lungo le cuciture piatte, un dettaglio piuttosto intelligente per aumentare la visibilità senza dover intonacare la maglia con materiale riflettente. Lungo i lati ci sono pannelli in rete per ottimizzare la traspirazione

Nella parte posteriore della maglia ci sono 3 tasche classiche, e come al solito mi manca una tasca con cerniera. Tuttavia, le tasche sono di buone dimensioni e contengono la tua pompa, l'energia e qualsiasi altra cosa che potresti aver bisogno di portare in giro. Ci sono anche alcuni dettagli riflettenti su ogni lato della maglia per una maggiore visibilità.

La maglia è stata testata nella taglia. XS e quella taglia si adatta abbastanza bene al sottoscritto che è alto 175 cm. e pesa 65 kg., non è aderente alla pelle ma ha una vestibilità comoda. La maglia è comoda da indossare e i polsini funzionano davvero bene, mentre la fascia in silicone in vita mantiene la maglia in posizione in modo che non si insinui. La maglia è usata principalmente con il bel tempo, cioè dai 15 gradi in su, e qui si comporta brillantemente! Non c'è molta "protezione" nel materiale che è relativamente sottile, d'altra parte è facile sbarazzarsi del calore e ottenere una certa ventilazione nella maglia attraverso i pannelli laterali. Un piccolo dettaglio intelligente è che in una tasca posteriore c'è un foro all'interno della maglia in modo da poter tirare un cavo per le cuffie.

Salopette ES16 Pro

La salopette Pro è la seconda migliore della gamma ES16, seconda solo alla salopette Pro Team. Sono progettati per coloro che vogliono alta qualità e buon comfort, tipicamente quelli che passano molte ore in sella ogni settimana - e dove è meno importante se costano 300 o 1000, il comfort e la vestibilità sono molto più importanti.

I Pro Bibshorts sono fatti con la cosiddetta Power Lycra che è super elastica e con compressione. Le cuciture sono naturalmente piatte per ridurre al minimo qualsiasi irritazione e il top è realizzato con cinghie piatte che non si sgualciscono e una rete posteriore per una ventilazione e una traspirazione ottimali - proprio come dovrebbe essere.

I polsini alle cosce sono larghi elastici tagliati al laser con stampa in silicone all'interno, che li mantengono in posizione e impediscono che scivolino verso l'alto, allo stesso tempo si adattano tutti stretti - così si evita un antiestetico "bordo" se si indossa un paio di pantaloni con gambe lunghe. Una coscia ha il logo ES16 stampato su di essa, mentre entrambe hanno piccoli riflettori sui lati delle gambe.

All'interno dei Pro Bibshorts c'è il loro pad Zoom X, un buon pad che è abbastanza flessibile, ma abbastanza solido da fornire un buon supporto/sostegno sulle corse più lunghe. Il pad è diviso in diverse zone di spessore variabile e la mia esperienza è che funziona davvero bene e fornisce un buon supporto sia per la MTB, che per la ghiaia e la strada. L'imbottitura si adatta perfettamente al cavallo, come dovrebbe essere, se si acquista la misura giusta. Ho iniziato con una taglia. M. e qui ho scoperto che non riuscivo a far combaciare il cuscinetto - li ho fatti scambiare con una taglia. S ed era proprio la misura giusta per i miei 65 kg. distribuiti su 175 cm., qui il cuscino si adatta esattamente come dovrebbe - e rimane lì durante tutto il viaggio.

La salopette ES16 Pro è super discreta, ma con bei dettagli come le bretelle piatte, la rete posteriore e le finiture tagliate al laser sulle cosce. Aggiungete a questo un ottimo cuscinetto che fornisce il supporto di cui avete bisogno sia che stiate correndo o facendo una lunga corsa - non c'è davvero nulla da rimandare su questi!

Conclusione

ES16 ha ancora una volta consegnato un set di abbigliamento da ciclismo di alta qualità e dove il prezzo è giusto! 899,- per un buon paio di salopette la maggior parte delle persone sono felici di pagare - il sottoscritto incluso e qui si ottiene un discreto paio di salopette in una qualità davvero buona e con una vestibilità davvero bella. La maglia ha anche diversi bei dettagli, come le estremità tagliate al laser sulle maniche, la stampa in silicone in vita e l'accesso ai cavi all'interno della maglia - aggiungete che potete ottenerla in alcuni disegni che si distinguono un po' dalla massa.

Nel complesso, posso solo raccomandare il set, qui si ottiene un buon rapporto qualità-prezzo e abbigliamento ciclismo di alta qualità per un buon comfort per lui / lei che ama i viaggi più lunghi sulla moto dove ci sono esigenze leggermente più elevate sul comfort.

Prezzo e disponibilità

ES16 Elite Jersey: 499,-
ES16 Pro Bibshorts: 899,-

Italiano
Italiano